Il 4 aprile 2023 è stato costituito il Comitato denominato Movimento per il riconoscimento dei diritti e dei doveri culturali.
Il Comitato ha lo scopo di studiare e diffondere le tematiche e le problematiche per il riconoscimento e il rispetto dei diritti e dei doveri culturali e di proporne l’introduzione all’interno della Carta Costituzionale agli artt. 2 e 3 della medesima, in linea con gli art. 6, 9, 30, 33, 34.
Governance
Maria Alessio Ruffo
Monica Amari – Presidente
Saggista ed esperta in politiche culturali, alterna a un’attività di docenza universitaria, un’attività professionale nell’ambito delle strategie culturali. Tra le sue pubblicazioni: Elogio dei diritti e dei doveri culturali. A difesa della democrazia (2023); È presidente di ARMES Progetti, un network di ricercatori indipendenti.
Maria Cristina Vannini – Vicepresidente
Archeologa di formazione, ha maturato esperienze nel marketing collaborando con importanti istituti d’indagini di mercato. Già Segretario Generale di INSULA-UNESCO; membro del direttivo di ICOM Italia nel triennio 2010-2012 e segretario nazionale nel 2013/2014. Corrispondente Nazionale di EMF-European Museum Forum, dal 2013 al 2020 è stata Trustee del Board. Sempre nel 2013 viene eletta Board member di ICOFOM (Comitato Internazionale per la Museologia dell’International Council of Museums – ICOM), fino a luglio 2016.
Luisa Motolese – Segretario
Magistrato della Corte dei Conti dal 1991, in servizio presso la Sezione Giurisdizionale della Lombardia. Laureata in Giurisprudenza e in Scienze politiche, autrice di svariate pubblicazioni, insegna Contabilità di stato e degli enti pubblici presso la Scuola di specializzazione per l’esercizio alle professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Mario Sanchini – Tesoriere
Marta Cerioni
Consegue il dottorato di ricerca in “Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Generale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2011. Abilitata alla qualifica di Professore Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico. Attualmente è docente a contratto di “Diritto delle Istituzioni Pubbliche” presso l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia e Medicina e Chirurgia ed “Assegnista di ricerca”; Docente del Master di II livello in “Diritto sanitario e management delle aziende sanitarie” di UNICAM. Collabora con enti di ricerca nazionali ed internazionali.
Giovanna Franco Repellini
Architetto, si è laureata a Venezia e svolge la libera professione a Milano soprattutto nel campo degli spazi pubblici, degli edifici monumentali e delle abitazioni. Accanto al lavoro di architetto si è sempre dedicata alla scrittura. Nei suoi testi sviluppa temi di architettura e di urbanistica legati ai modi del vivere e dell’abitare. Ha scritto per l’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore e tuttora collabora con varie riviste.
Francesca Pasini
Francesca Pasini, nata a Venezia, oggi vive a Milano ed è critica d’arte. Ha curato diverse mostre tra cui Soggetto / Soggetto presso il Castello di rivoli. Collabora con Il Secolo XIX dal 1987.
Roberto Pontremoli
Walter Rossi
Laureato in giurisprudenza, scienze politiche e storia. Iscritto nell’Albo degli Avvocati del Foro di Firenze. È Professore a contratto di Diritto delle Assicurazioni, presso l’Università Unitre di Milano. Professore a.c. in “La Responsabilità Amministrativa e Amministrativo-Contabile ed il giudizio innanzi la Corte dei Conti” nel Master Management di Responsabilità sanitaria presso l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina Legale e delle Assicurazioni. Consulente di primari broker assicurativi. È socio fondatore della Associazione di Studi di Diritto Assicurativo.
Oscar Santilli Marcheggiani
Laureato in ingegneria meccanica, con master negli Stati Uniti in ingegneria aerospaziale. Ha lavorato in Fiat Motori Avio e Agusta Elicotteri. Nel 1975 diventa manager nel settore tessile-fashion per poi dedicarsi a tempo pieno all’attività di scrittore e organizzatore di eventi culturali. Ha scritto “I fantasmi di Famagosta” e “Un treno per Nablus” e attualmente sta lavorando a “2045: l’anno del diagramma”, saggio sui cambiamenti tecnologici, ambientali e sociali.
Camilla Mucci – Segreteria operativa